Strada dei Baratti, 17 – Miradolo Terme (PV) – fr. Camporinaldo

m

Miele e Propoli

Ogni vasetto del nostro miele è unico, prodotto in maniera artigianale rispettando le api e la natura. E' un miele non pastorizzato e viene estratto dagli alveari mediante centrifugazione a freddo e non subisce alcun trattamento termico che ne altera le caratteristiche naturali mantenendo così tutte le proprietà nutritive. Con il passare del tempo può avvenire la cristallizzazione del miele: i diversi zuccheri, in particolare il glucosio, tendono naturalmente a trasformarsi in cristalli solidi a una velocità diversa secondo la varietà e la stagione di fioritura in cui è avvenuta la raccolta e secondo la temperatura di conservazione. La cristallizzazione del miele è quindi un processo del tutto naturale, ed è possibile rendere nuovamente liquido il miele cristallizzato scaldandolo a bagnomaria senza superare i 40 gradi per non alterare le proprietà nutritive.

Miele di Acacia

Le nostre api raccolgono il nettare della robinia sulle colline di San Colombano al Lambro e nel pavese producendo il nostro miele di acacia, di colore giallo paglierino e gusto delicato. Ottimo per dolcificare alimenti e bevande.

Miele di Tiglio

Il miele di tiglio, raccolto dalla fioritura di fine Giugno, ha un sapore dolce ed è aromatico come il fiore. Ottimo come dolcificante , può conciliare il sonno e calmare la tosse.

Miele di Millefiori

Prodotto sulle colline intorno a San Colombano al Lambro e nel pavese, contiene una variabile combinazione di fiori bottinati tra cui prevalgono tiglio, erba medica e fiori di campo.

Miele di Castagno

Raccolto nelle colline dell'Oltrepo Pavese, il miele di castagno si caratterizza per il suo sapore intenso. Ricco di sali minerali, e in particolare di ferro, è indicato in caso di affaticamento.

Melata di Bosco

Il miele di melata non è prodotto dal nettare ma da una secrezione dolciastra rilasciata sulle piante dall'insetto Metcalfa Pruinosa. Il miele è di colore molto scuro (quasi nero) ed è ricco di sali minerali. Subisce raramente il processo di cristallizzazione.

Propoli

La propoli è formata da secrezioni resinose raccolte dalle api, dalle gemme di alcune piante: betulle, pini, abeti, olmi, ontani, querce, ippocastani, salici e pioppi. Trasformiamo la propoli raccolta dalle nostre api in Propoli Soluzione Alcolica e Soluzione Idroglicerica (adatta ai bambini). La propoli ha proprietà antibatteriche ed è utile principalmente per le infezioni del cavo orale.